Il Venere

Prodotto e storia

Venere® è il primo riso nero aromatico italiano, creato nel 1997 dal Centro di Ricerca e Sviluppo di SA.PI.SE. mediante incrocio convenzionale (non OGM) tra una varietà tipica italiana e una varietà nera di origine asiatica. Un processo lungo e laborioso, frutto di un’incessante opera di incroci e selezione, per arrivare a un prodotto originale, versatile e sano: le sue caratteristiche sono la colorazione naturale viola scura tendente al nero e un aroma intenso.

Un riso bello e versatile, che fin dalla sua nascita, è stato adottato dai migliori chef del mondo e si è poi affermato anche nelle fasce di consumatori casalinghi più esigenti tanto da diventare il più famoso e imitato tra i risi colorati.

Un riso nutriente e sano, perché integrale e ricco di vitamine, sali minerali, proteine, lipidi vegetali e soprattutto fibra grezza, che assicura un basso indice glicemico, ed è ad alto contenuto di Antociani, l’antiossidante per eccellenza.

Marchi

Come una sola dea nell’Olimpo poteva chiamarsi Venere, così il Riso Venere® può essere solo uno, prodotto secondo quanto indicato in un rigido disciplinare e solo dalle aziende socie di SA.PI.SE.

Venere® e Filiera Riso Venere® sono marchi di SA.PI.SE. registrati in Italia e all’estero, che identificano un particolare prodotto e la sua, rintracciabile e sostenibile, filiera produttiva, e che garantiscono al consumatore la qualità e l’origine di ciò che acquista oltre che la sostenibilità certificata del Riso Venere®, dal campo alla tavola.

Sostenibilità e rintracciabilità

Un prodotto come Venere®, dalle grandi proprietà organolettiche e di stupefacente versatilità in cucina, vanta numerosi tentativi di imitazione.
Per questo e per garantire al consumatore la sua qualità e autenticità, Venere® è controllato in ogni passo della sua vita, dal seme al piatto.

SA.PI.SE. controlla l’intera filiera che monitora la coltivazione, secondo un rigido disciplinare di produzione, lo stoccaggio, la lavorazione, la distribuzione e la commercializzazione di Riso Venere®.

L’attenzione e il rigore verso la qualità del prodotto hanno portato Venere® ad essere un riso rintracciabile (in base alla norma di rintracciabilità agroalimentare UNI EN ISO 22005) e sostenibile: nel 2020 infatti SA.PI.SE. è diventata ufficialmente la prima impresa sementiera risicola al mondo ad ottenere il certificato di agricoltura sostenibile FSA (Farm Sustainability Assessment) attraverso la Sai Platform.

Sistema di tracciabilità made in Italy

Semina del riso SA.PI.SE.

Nato

RISO VENERE pannocchia dettaglio

Coltivato

RISO VENERE montagna

Lavorato

Progetto senza titolo (54)

Confezionato

Dal campo alla tavola!

SA.PI.SE. pianifica e gestisce la produzione di Venere® affidata ai Soci della Cooperativa e ne regolarizza la commercializzazione attraverso il Disciplinare di utilizzo del Marchio.

Aderisci alla filiera

Scopri tutto quello che la rete SA.PI.SE. può offrire, mettiti in contatto con uno dei nostri esperti.

Inserisci qui la tua mail e ti ricontatteremo al più presto

© 2020 SA.PI.SE. Coop. Agricola Via G. Mameli 7 – 13100 Vercelli (Italia)
info@sapise.it – www.sapise.it – tel +39 0161 25 75 30 – fax +39 0161 56 526
P.IVA 00458460029

© 2020 SA.PI.SE. Coop. Agricola
Via G. Mameli 7 – 13100 Vercelli (Italia)
info@sapise.it – www.sapise.it
tel +39 0161 25 75 30  fax +39 0161 56 526
P.IVA 00458460029