Una giornata tra innovazione e tradizione all’insegna della qualità
Mercoledì 4 settembre si è tenuto presso la Tenuta Castello di Sali Vercellese, il tradizionale Open Day SA.PI.SE. la giornata in campo che è occasione per presentare il catalogo varietale disponibile per la nuova campagna commerciale.
Anche quest’anno l’Open Day ha richiamato molti visitatori tra risicoltori e agricoltori, tecnici del settore, ospiti stranieri e rappresentanti di istituzioni di ricerca. Gli ospiti registrati confermano il trend di presenze, registrando ben 500 partecipanti anche per l’edizione 2019.
La giornata si è aperta con i saluti del Presidente SA.PI.SE. Elisabetta Falchi che, ringraziando il Socio Amministratore Ottavio Mezza che da più di 5 anni mette a disposizione il Castello di Sali Vercellese, ha voluto sottolineare l’estrema importanza dell’impiego di seme certificato. Il Presidente Falchi ha infine voluto mettere l’accento sul futuro della Ricerca nel campo sementiero: “I sementieri italiani hanno necessità di lavorare a un miglioramento genetico che sia finalizzato all’ottenimento di varietà sempre più performanti anche nella loro sostenibilità. Gli agricoltori sono pronti a raccogliere le sfide che un sistema sostenibile richiede, ma d’altra parte bisogna dare loro la possibilità di utilizzare quelle nuove tecnologie di miglioramento genetico, le cosiddette NBT (New Breeding Techniques), che però a causa della normativa che le equipara all’OGM, sono impraticabili a livello Europeo”.
Falchi ha quindi lasciato la parola al direttore SA.PI.SE. Carlo Minoia che ha illustrato agli ospiti il programma della giornata e i partner presenti all’evento.
Anche quest’anno infatti, l’Open Day SA.PI.SE. ha coinvolto diverse aziende del settore risicolo, dalla meccanizzazione all’impiego di specifici mezzi tecnici.
Tre i main sponsor dell’evento: AGRIMACCHINE che per l’occasione ha presentato la nuova Mietitrebbia John Deere S780i; BASF, leader nelle soluzioni convenzionali e innovative per il controllo delle principali erbe infestanti tra cui il Riso crodo; NOVAMONT realtà tutta italiana ormai alla guida nella produzione del Mater-Bi, ha voluto sperimentare proprio al campo catalogo dell’Open Day SA.PI.SE. i nuovi materiali “Dall’agricoltura per l’agricoltura. Materiali biodegradabili in suolo”.
Numerosi anche gli altri partner: Belor Toscana che ha presentato, direttamente in campo, la linea Air Tek su riso; Corteva Agriscience, un ponte tra agrochimica e sementi; Crevacuore Petroli, partner per i prodotti petroliferi; Euro TSA, che mette al servizio del riso alta tecnologia innovativa; Isagri, mente e braccio di software per le aziende agricole, zootecniche e stazioni meteorologiche; Romagna Disinfestazioni, il partner eccellente per la disinfestazione dei cereali; Sabatino, con i suoi cingoli in gomma, cingoli in ferro e attrezzature da risaia per tutte le esigenze; Syngenta, che mette al centro il riso con prodotti e strategie per una difesa efficace e sostenibile; Yara – Kalōs, che unisce la qualità Yara alla competenza Kalōs.
Tra gli ospiti anche l’ITS agroalimentare per il Piemonte che ha presentato la nuova edizione del corso per tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali; il birrificio novarese Hordeum con le sue eccellenti produzioni a base di riso Venere e Ermes e La Pista con le sue storiche macchine che narrano l’intero processo di lavorazione del riso. Media partner dell’evento il sito di settore Riso Italiano che ha realizzato un reportage sull’intera giornata.
Il gruppo di partecipanti si è quindi diretto verso il Campo Catalogo allestito da SA.PI.SE. nel quale lo staff della Cooperativa ha illustrato le varietà disponibili per la campagna commerciale descrivendone punti di forza e caratteristiche peculiari.
Al termine della Visita al Campo, gli ospiti sono stati invitati al pranzo a base paniscia, allestito in Tenuta.
Risoitaliano.eu era presente con il corner di interviste e il reportage live!
QUI il resoconto della giornata
QUI la vetrina dei partner commerciali che hanno partecipato all'Open Day
QUI il video della visita al Campo Catalogo SA.PI.SE.
QUI l'intervista esclusiva a Elisabetta Falchi, Presidente SA.PI.SE.