SA.PI.SE. appoggia il progetto di Ricerca nato in seno all’Università degli Studi di Pavia, presso il Laboratorio “L. Spallanzani” di Biotecnologia delle Piante del Dipartimento di Biologia e Biotecnologia.
Il progetto, dal titolo “The other side of the seed – Quello che i semi non dicono” è inserito nella piattaforma di Crowfunding dell’Università di Pavia universitiamo.eu
Diverse sono le iniziative che il gruppo di Ricerca organizza allo scopo di raccolta fondi:
- A teatro con i semi: sabato 14 aprile alle ore 21 presso il Teatro Mastroianni (Via Piemonte 8, San Martino Siccomario)
- A cena con i semi: giovedì 19 aprile alle ore 20 presso il Ristorante Didattico APOLF (Via San Giovanni Bosco 23, Pavia)
Alla pagina facebook del progetto tutte le informazioni e le novità: www.facebook.com/quello.che.i.semi.non.dicono/
La Ricerca dell’Università di Pavia: I microRNA sono piccole molecole che controllano dell’attività di migliaia di geni. Studi recenti suggeriscono che i microRNA assunti con gli alimenti agiscono come messaggeri di benessere e salute. Ci proponiamo di identificare i microRNA presenti nei semi che fanno parte della nostra dieta giornaliera, ad es nei chicchi di riso, e di verificare la loro capacità di resistere ai trattamenti di cottura. Confrontando i microRNA presenti nel seme crudo con quelli ritrovati negli alimenti cotti, sarà possibile individuare quei microRNA resistenti alla cottura che presentano potenziali effetti benefici per la nostra salute.